martedì 27 ottobre 2015

Le vocali

Anche la maestra fa i compiti!
Ieri vi ho preparato questa animazione per ripassare le vocali: guardatela per ricordare


Vi piace?




Infine una canzoncina sul trenino delle vocali


giovedì 22 ottobre 2015

Sportello d'ascolto

Come spiegato dalla psicologa durante l'assemblea di classe della settimana scorsa, i genitori possono accedere allo sportello di ascolto, per informazioni e consulenze su appuntamento:

Martedì 10 Novembre (pomeriggio)
Martedì 24 Novembre (pomeriggio)

Per chiedere un appuntamento, contattare direttamente la referente di progetto: daniela.stevanin@istitutocomprensivobrivio.gov.it (fornendo un recapito telefonico, oltre che e-mail), oppure scrivendo all’insegnante di classe, tramite diario.

domenica 18 ottobre 2015

Coding ... con il corpo

Il pensiero computazionale non si sviluppa solo con il computer. Noi infatti abbiamo provato i giochi di CodyRoby, con carte e scacchiera gigante per dare e ricevere comandi. Qualcuno si è trasformato in robot, per eseguire gli ordini, qualcuno è diventato il capitano, per scegliere le carte e far muovere il robottino, infine qualcuno è stato il messaggero per portare gli ordini a destinazione.
Alla fine una sfida per chi riusciva a completare il percorso con meno comandi.
Un pomeriggio piovoso che è diventato un modo per imparare divertendosi


giovedì 15 ottobre 2015

Oggi ... coding!

Non seguiamo le mode, ma questa è la settimana del pensiero computazionale, perciò anche la nostra classe ha cominciato il percorso sul Coding. Il primo passo alla LIM, con un approccio giocoso per imparare a padroneggiare il mouse con il drag&drop.
Oggi, invece, abbiamo "programmato" dei bambini-robot con le carte e la maxi-scacchiera di CodyRoby.
Il percorso proseguirà nelle prossime settimane, in modo personalizzato. Ogni bambino potrà accedere alla classe online ed eseguire i giochi proposti seguendo i suoi ritmi. Ciò è possibile tramite il link alla nostra classe, accedendo cliccando sul proprio nome e sulla immagine personale.

https://studio.code.org/sections/UPWXVC
Il sistema memorizza gli esercizi svolti e permette di riprendere dal punto in cui ci si è interrotti. Si può provare anche a casa, facendo vedere ai genitori quanto si è imparato.
Naturalmente la maestra, la mamma e il papà, senza dare aiuti, devono seguire la permanenza online.
Anzi possono provare con un corso più adatto ai "grandi". Sembra un gioco ... Ma non è facile

martedì 13 ottobre 2015

Risorse digitali dei nostri testi

In classe usiamo le risorse digitali collegate al libro di testo con la LIM.
Ma molti materiali si possono avere anche a casa, scaricandole dal sito della casa editrice a questo indirizzo:

http://www.elilaspigaedizioni.it/ita/scheda-libro?1588/primaria/ministeriale/sussidiario-dei-linguaggi-1-2-3/fantaparole-1-2-3


Basta cliccare sull'icona dell'area studente, selezionare la risorsa ed, eventualmente, inserire il codice riportato sul libro di testo (chiedere tramite diario di avere a casa il testo per un giorno)




giovedì 8 ottobre 2015

Appunti per lunedì

Lunedì andremo a Bergamo per i laboratori di Bergamoscienza.

Ritrovo alle 7.50 nel piazzale della stazione di Airuno. 
Partenza alle 8.08 per Bergamo, via Calolzio.

Portare piccola merenda e pranzo al sacco. Consigliato abbigliamento comodo e un ombrellino nello zaino, sperando che non serva!

NON portare soldi o altri oggetti costosi (videogiochi, fotocamere, cellulari) perchè non si avrà il tempo e la necessità di usarli. Per eventuali comunicazioni urgenti le insegnanti hanno i contatti forniti dai genitori.

Rientro nel primo pomeriggio a scuola, dove si rimarrà fino alle 16.00. Non serve materiale scolastico, sarà disponibile in classe.
Uscita regolare come d'abitudine.

I bambini che di solito usufruiscono della mensa non pagheranno il buono pasto.